"Frecce Tricolori un volo lungo cinquant'anni" – il libro ufficiale dell'AM per il 50° Anniversario della PAN

Sarà disponibile a partire dai primi di settembre, il mio libro, edito dalla DeAgostini, con il contributo della Aviator Edizioni, sulle Frecce Tricolori, pubblicazione ufficiale dell’AM per il 50° Anniversario della PAN. Si tratta di uno spettacolare volume fotografico di 128 pagine, nel formato chiuso 44 x 30 cm, che celebra i 50 anni di attività delle Frecce Tricolori, la pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare. Simbolo delle eccellenti capacità tecniche e professionali della Forza Armata e dell’Italia, la Pattuglia Acrobatica Nazionale è, per unanime giudizio, una delle migliori formazioni acrobatiche del mondo, l’unica a volare con dieci velivoli. Erede di una lunga tradizione nell’acrobazia aerea collettiva, che ebbe nei “saltimbanchi” del 1° Stormo Caccia di Campoformido la sua prima espressione, la PAN vola un programma altamente tecnico e spettacolare che da mezzo secolo richiama folle entusiaste di spettatori in Italia e all’estero. Ma quali sono i segreti della Pattuglia Acrobatica Nazionale? Chi sono gli uomini e quali i mezzi che hanno reso celebri le Frecce? Come vengono selezionati e in che modo vengono addestrati i nuovi piloti? Come viene organizzata un’esibizione e come sono nate le figure che emozionano e tengono con il fiato sospeso migliaia di spettatori? A queste e a moltissime altre domande risponde, con contenuti inediti e immagini esclusive, la pubblicazione ufficiale dell’Aeronautica Militare per il cinquantenario delle Frecce Tricolori.

Il volume presenta la Pattuglia Acrobatica Nazionale, analizzandone il ruolo nell’ambito dell’Aeronautica Militare e descrivendone l’organizzazione, le peculiarità e la storia. I vari capitoli del volume, svelano tutti i “segreti” delle Frecce Tricolori, dal velivolo al programma di volo, dai ruoli nella formazione all’equipaggiamento dei piloti, con informazioni in grado di soddisfare anche i palati più raffinati e immagini della PAN, della Troupe Azzurra, dell’autore e del famoso fotografo Katsuhiko Tokunaga.

Il prezzo del volume è di € 39,50.

Potete prenotare gratuitamente una copia del libro firmata dall’autore nelle seguenti modalità:

About David Cenciotti
David Cenciotti is a journalist based in Rome, Italy. He is the Founder and Editor of “The Aviationist”, one of the world’s most famous and read military aviation blogs. Since 1996, he has written for major worldwide magazines, including Air Forces Monthly, Combat Aircraft, and many others, covering aviation, defense, war, industry, intelligence, crime and cyberwar. He has reported from the U.S., Europe, Australia and Syria, and flown several combat planes with different air forces. He is a former 2nd Lt. of the Italian Air Force, a private pilot and a graduate in Computer Engineering. He has written five books and contributed to many more ones.